Per gentile concessione degli autori, rendiamo disponibili alcuni libri che raccontano persone ed eventi che hanno caratterizzato lo sport italiano ricostruito nel secondo dopoguerra.
I libri possono essere letti direttamente su questo sito, ma sono anche scaricabili.
INFINITO OBERWEGER di A. Frasca
Giorgio Oberweger è stato un poliedrico personaggio del mondo dello sport: atleta di levatura mondiale, tecnico, dirigente, imprenditore. Per i Maestri dello Sport è stato il Direttore Tecnico della Scuola Centrale dello Sport, insegnante dalle impareggiabili capacità,
LA MEDAGLIA CONDIVISA di G. Gentile
Giuseppe Gentile, recordman mondiale e bronzo olimpico nel salto triplo a Città del Messico 1968, narra la sua vita di atleta, il sodalizio sportivo con il suo tecnico, la sua carriera dirigenziale ed anche la parentesi cinematografica nel ruolo di Giasone nel film di Pier Paolo Pasolini Medea, accanto alla divina Maria Callas.
ROMA OLIMPICA di V. Loriga e A. Frasca
Non è un rapporto ufficiale, ma la cronaca dell’evento che è stato un caposaldo della vita sportiva, ma anche sociale dell’Italia. Forse l’ultima celebrazione dei Giochi di Olimpia a misura d’uomo. Gli autori ne narrano tutti gli aspetti e le complessità del “dietro le quinte”.