LEARNING PORTFOLIO

IMPARARE AD APPRENDERE

CLICCA SUL PULSANTE PER VISITARE IL SITO

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SPEDIRE UNA EMAIL ALL’ACCADEMIA OLIMPICA NAZIONALE ITALIANA

  Questo progetto, è stato finanziato da Sport e Salute e sviluppato dall’Accademia Olimpica Nazionale Italiana, con la collaborazione dell’Accademia Maestri dello Sport. 


Il programma “Learning Portfolio” è destinato alla qualificazione e all’aggiornamento degli educatori fisico-sportivi che si occupano di educazione motoria, fisica e sportiva per allievi della fascia d’età scolare della Scuola Primaria.

Si propone come finalità generale di integrare il “portfolio” dei saperi della formazione degli insegnanti di educazione motoria, fisica e sportiva in grado non solo di organizzare e dirigere interventi educativi e tecnici mirati, ma anche, sulla base delle conoscenze e delle abilità acquisite, di motivare, educare e formare  i giovani all’attività motoria e avviare alla pratica dello sport.

Il conseguimento di questa finalità generale comporta, implicitamente, il conseguimento di tutta una serie di obiettivi culturali in senso lato, dalla percezione della rilevanza culturale dei problemi dell'attività motoria e dello sport al rafforzamento della concezione dell’unitarietà dello sviluppo umano, inteso come sviluppo cognitivo, emotivo e fisico dell'individuo.

Esso intende sviluppare, attraverso gli apporti dei vari campi disciplinari l'insieme dei contenuti culturali e metodologici considerati allo stato attuale come la base necessaria per un intervento valido nel campo dell'educazione motoria fisica e sportiva su tutto il territorio nazionale.


L’IDEA GUIDA DEL PROGETTO


   • Il progetto è stato, perciò, pensato e realizzato come materiale curricolare per il conseguimento di determinati obiettivi educativi e didattici, elaborati in forma aperta e flessibile in modo da potersi sempre adattare “alla realtà delle cose”.


In buona sostanza esso costituisce un progetto formativo standardizzabile che indica un itinerario principale, le cui procedure di esecuzione non sono aprioristicamente stabilite. La sua utilizzazione presuppone un alto grado di libertà da parte dei docenti e deve essere il più possibile aperta per quanto riguarda la rispondenza a interessi, a esigenze e a situazioni non astrattamente prevedibili.

Il programma è  di fatto un “curriculum pedagogico” di elementi tra loro coerenti e articolati in due livelli: da un punto di vista logico-analitico secondo un prima e un poi, da un punto di vista didattico secondo l'ordine 'dal semplice al complesso'. Curriculum vuol dire, dunque, organizzazione pianificata e controllata di contenuti (le varie discipline che compongono il sapere specifico) scelti e di mezzi comunicativi adeguati (immagini, suono, parole dette o scritte) che possono essere considerati come una serie personale di apprendimenti (learning, appunto).

© ACCADEMIA OLIMPICA NAZIONALE ITALIANA 2023