In ricordo del generale Roberto Roberti
Pubblicato: 10 Febbraio 2016
Il Consiglio Direttivo della Accademia Olimpica Nazionale Italiana, riunito in Roma nella propria Sede all’Acqua Acetosa, ha espresso il proprio rammarico per la scomparsa del Gen. Roberto Roberti, amico e partecipe alla vita della Accademia nella sua qualità di componente del Consiglio Direttivo e, talvolta, anche nel ruolo di relatore nelle Sessioni Olimpiche, esprimendo alla famiglia i sentimenti sinceri del proprio dolore.
Dopo la scomparsa di Giorgio de Stefani, fondatore e primo presidente della Accademia Olimpica, fu sostituito dal dott. Paolo Borghi con un Consiglio Direttivo in cui fu eletto anche il Gen. Roberti, per le sue conoscenze e l’impegno organizzativo nella realizzazione delle Sessioni Olimpiche annuali dell’AONI.
Con la elezione di Mauro Checcoli nel ruolo di presidente AONI, egli riconobbe la piena utilità dell’impegno di Roberti, nella vita dell’AONI e nella preparazione e svolgimento delle annuali Sessioni Olimpiche. Anche di fronte a nuovi campi di impegno per l’Accademia (vedi il Concorso Arte e sport rivolto ai giovani delle Accademie di belle Arti) non è mai mancato il suo apporto di idee e di presenza.
Amico di tutti e garante della sua presenza, ovunque si siano svolte le Sessioni Olimpiche dell’AONI, lui stesso si sentiva di esse diretto protagonista, spesso anche con relazioni su temi concordati, attinenti al tema centrale della Sessione.
Tutti coloro che lo hanno conosciuto lo ricorderemo con apprezzamento. E noi che li siamo stati più vicino, lo terremo tra i ricordi più cari della nostra vita dentro l’AONI, vissuta con lui al nostro fianco.
Il Consiglio Direttivo dell’AONI
© ACCADEMIA OLIMPICA NAZIONALE ITALIANA 2023